Logo Faustiliano Tessari

Interior designer Verona: design e materiali sostenibili

Interior designer Verona: design e materiali sostenibili

La nuova edizione del Fuorisalone 2024 è alle porte, scopriamo insieme i consigli sui trend futuri con l’interior designer Verona per arredare la tua casa con materiali sostenibili e renderla un luogo di pace e tranquillità in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata lavorativa.

La natura al centro dello spazio: un lavoro di interior design Verona

Nella prossima edizione del Fuorisalone di Milano il focus sarà “Materia Natura”, una profonda connessione tra patrimonio culturale e progetto, risaltando i materiali sostenibili come principio guida del processo creativo. La natura è da sempre al centro della cultura dell’uomo ed è stata già protagonista di edizioni passate del Fuorisalone, “Forme dell’Abitare”, “Tra Spazio e Tempo” e “Laboratorio Futuro”.

La scelta di questo tema per il Fuorisalone 2024 è l’occasione per comprendere come la natura può ispirare ed essere parte della progettazione, in linea con il concetto di futuro più sostenibile.  Se il termine “natura” richiama problematiche legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità, ed evidenzia la necessità di promuovere alternative valide, la parola “materia” apre il dialogo con l’interior design e la creatività, dando la possibilità di attuare soluzioni e creazioni con materiali sostenibili rivolti al rispetto dell’ambiente.
Scopriamo insieme le tendenze che caratterizzeranno il Fuorisalone 2024 e quali materiali sostenibili inserire nella propria casa per renderla accogliente.

Materiali sostenibili: il legno che rispetta l’ambiente

Boiserie in legno – Faustiliano Tessari Interior designer Verona

In ottica di una visione sostenibile per il futuro, il legno si presenta come una delle risorse migliori a disposizione degli interior designer. Costruire con il legno, uno dei materiali sostenibili, è una scelta ottimale dal punto di vista tecnico e permette di mitigare l’impatto dell’industria edile sul cambiamento climatico grazie alla bassa conducibilità termica che permette un miglior isolamento degli ambienti e un dispendio minore di energia per riscaldarli.

Il legno è uno dei materiali sostenibili che negli ultimi anni è passato da semplice materiale impiegato nella costruzione di edifici, ad essere protagonista dell’interior design, donando calore e personalità agli arredamenti. Questo materiale è utilizzabile in tutti gli ambienti, dall’hotel al ristorante, fino alle stanze di casa; può costituire elementi strutturali, oggetti di decorazioni e intere realizzazioni per l’outdoor. Il legno si adatta a diversi stili, da quello urban a quello moderno, fino allo stile classico. Grazie alla sua versatilità, alle sue sfumature di colore e alle sue texture, permette di creare abbinamenti sofisticati.

Scopri come ho scelto di applicare il legno nel mio progetto residenziale, da interior designer Verona, La Pergola Suites, clicca qui.

Materiali sostenibili: la versatilità dell’alluminio

Pannelli in alluminio – Faustiliano Tessari Interior designer Verona

Tra le nuove tendenze di arredo, all’interesse per l’aspetto sostenibile si aggiunge l’attenzione verso materiali sostenibili che valorizzano il design minimalista e funzionale. L’alluminio e le sue leghe permettono di mantenere uno stile industrial rispettando l’ambiente, grazie alla semplicità di utilizzo e alla resistenza agli agenti di erosione. Le ultime tendenze mostrano librerie, mensole, sedie e divani, realizzati in parte o completamente in alluminio.

Scopri come ho inserito elementi in alluminio nel mio progetto, da interior designer Verona, Brasa Querta, clicca qui.

Interior designer Verona: arredamenti in bamboo

Il bamboo è uno dei materiali sostenibili più innovativi, versatili e resistenti che sta diventando sempre più popolare nel mondo del design e della decorazione d’interni. Il bamboo è impiegato negli arredamenti come il parquet, i tappeti e i mobili.

Le caratteristiche che lo rendono una scelta interessante sono la durata, la resistenza agli agenti esterni, il rispetto per l’ambiente, le proprietà antistaminiche e il design.  Il bamboo può essere impiegato nell’interior design di diverse aree della casa, come il bagno, la camera da letto e il soggiorno.

Nuove sfide nell’interior design per il futuro

L’evoluzione dei trend e delle esigenze di interior design puntano verso materiali sostenibili e finiture di alto valore, creati per durare nel tempo e pensati per progettare case e spazi adatti a stili di vita ibridi, efficienti ed altamente personalizzati. Via libera a materiali sostenibili come il legno naturale, l’alluminio, la pietra e il bamboo, facili da mantenere e texture ispirate alla natura.

Faustiliano Tessari – Interior designer Verona

Sono un interior designer a Verona, specializzato nel settore Food e della Ristorazione. Mi occupo della progettazione di interni, anche in ambito privato-residenziale. Attraverso un approccio creativo ed eclettico, sono costantemente alla ricerca di materiali innovativi, proponendo stili e soluzioni di tendenza.
Non mi limito alla progettazione degli spazi e all’arredamento, seguo e curo ogni realizzazione dall’ideazione del progetto allo sviluppo marketing.

Scopri i miei progetti e i miei lavori qui.

Seguimi per restare sempre aggiornato su tutti i miei lavori e progetti anche sui miei canali social:

Instagram
Facebook
Linkedin
YouTube