Logo Faustiliano Tessari

Interior design per concept ristorante: il format Japan
faustiliano tessari - interior design per concept ristorante

Interior design per concept ristorante: il format Japan

faustiliano tessari - interior design per concept ristorante

Il concept ristorante è indispensabile nella creazione e nella ristrutturazione di un locale perché rispecchia la nostra risposta alle esigenze di un target di pubblico preciso. Attraverso il concept ristorante vengono realizzati locali con un’identità unica e ben delineata che, oltre a definire la vision del tuo ristorante, ti permetteranno di differenziarti dalla concorrenza, diffondere la tua cucina e raggiungere il successo che meriti!

Cos’è il concept ristorante?

Nel progettare un ristorante si devono considerare diversi aspetti quali i bisogni del mercato, le reazioni emotive dei clienti e le esigenze degli acquirenti. Il concept ristorante è quella area del design precedente alla produzione dell’interior design, che ti permette di intercettare i gusti dei tuoi futuri ospiti e di sviluppare una proposta unica e diversificata da quella dei tuoi concorrenti.
Il concept è normalmente composto da diversi elementi e dati:

  • target della clientela
  • location del ristorante
  • atmosfera e interior design
  • prezzi del menù e dei servizi
  • staff di cucina e di sala
  • offerta culinaria
  • posizionamento nel mercato
  • strategia di marketing
  • stile di comunicazione e visivo

L’obiettivo del concept ristorante: consigli da Interior designer

Il concept ristorante crea un modello di interazione in cui il ristoratore e il cliente sentono di appartenere ad una realtà conforme alle loro esigenze. Il concept di ristorante è l’idea, il progetto, la strategia e la fase creativa. Per realizzarlo sono necessari tre step principali di sviluppo del progetto:

  1. fase di analisi
  2. fase di creazione della strategia
  3. fase di produzione progettuale

In seguito al concept ristorante, ottenuti i dati e le informazioni necessarie si procede verso la realizzazione del design ristorante e del format ristorante.

Il format ristorante: la base per un interior design di successo

Una volta raccolti i dati necessari per sviluppare il concept ristorante, si definisce il format ristorante che contiene tutti gli elementi di personalizzazione del ristorante, ed è composto dalle finiture architettoniche, dall’arredo, dai sistemi di illuminazione, dall’offerta culinaria e dai criteri visivi e di comunicazione che caratterizzano e rendono distinguibile dai concorrenti il ristorante stesso.
Il format ristorante propone un’atmosfera coerente con il posizionamento di mercato e le aspettative del target di riferimento, per far vivere al cliente una vera e propria esperienza che lo induca a consumare i prodotti proposti e fidelizzarsi al brand. In sintesi, rappresenta le linee guida per la realizzazione di un ristorante replicabile.

Format Japan: cucina Nipponica e interior design unico

Negli anni di lavoro da interior designer Verona ho sviluppato diversi format ristorante per creare una linea comune di successo che fosse applicabile e personalizzabile in diversi contesti.

Scopri i format ristorante che ho realizzato, clicca qui.

Il format Japan vuole valorizzare la cultura della cucina giapponese sana, leggera e naturale. Una tipologia di  cucina ideale per una pausa pranzo veloce durante le giornate lavorative piene di impegni. Questo design del ristorante è ideale per le aree urbane dinamiche e alla ricerca di nuovi gusti. Presenta un servizio take-away con prenotazioni on-line, telefoniche o con mail e il servizio al tavolo che rappresenta l’80% del fatturato. Scopri il format Japan, clicca qui.

Ho applicato questo format in diversi lavori di interior design Verona svolti negli ultimi anni. Tra questi Hama Sushi a Bussolengo, un ampio Sushi Restaurant in provincia di Verona, di cui ho curato il restyling e la brand identity. Il risultato è un locale dall’atmosfera moderna con giardini verticali, specchi e un’illuminazione molto particolare, in cui il legno naturale si pone di contrasto alla lucidità del marmo.

Scopri il progetto di Hama Sushi, clicca qui.

Faustiliano Tessari – Interior designer Verona

Sono un interior designer a Verona, specializzato nel settore Food e della Ristorazione. Mi occupo della progettazione di interni, anche in ambito privato-residenziale. Attraverso un approccio creativo ed eclettico, sono costantemente alla ricerca di materiali innovativi, proponendo stili e soluzioni di tendenza.
Non mi limito alla progettazione degli spazi e all’arredamento, seguo e curo ogni realizzazione dal progetto allo sviluppo marketing.

Scopri i miei progetti e i miei lavori qui.

Seguimi per restare sempre aggiornato su tutti i miei lavori e progetti anche sui miei canali social:

Instagram
Facebook
Linkedin
YouTube