Logo Faustiliano Tessari

Restyling ristorante: come rilanciare il tuo locale
restyling ristorante

Restyling ristorante: come rilanciare il tuo locale

restyling ristorante - brasa querta

Il ristorante è un luogo dove le persone scelgono di prendersi una pausa dalla quotidianità e di lasciare che altri si occupino del pasto e dell’accoglienza. Per questo motivo è importante che il design ristorante sia sempre al passo con i tempi e le esigenze della clientela, attuando, dove necessario, un restyling ristorante.

Restyling ristorante in formato ridotto: il mini-restyling

Se il budget a disposizione è limitato, ma si vuole effettuare il restyling ristorante, bisogna affidarsi alle persone giuste, come un interior designer Verona specializzato in locali e retail. È importante concentrare il lavoro di restyling su piccoli aspetti che possono cambiare il design ristorante, come utilizzare diverse tonalità tra loro abbinate, per rendere l’ambiente luminoso e più accogliente. Inoltre, è importante prestare attenzione ai dettagli, carte da parati ed elementi di design per impreziosire il tuo ristorante, in modo da effettuare un restyling ristorante senza mettere mano alla struttura.

Brasa Querta – Faustiliano Tessari Interior designer Verona

Brasa Querta – Faustiliano Tessari Interior designer Verona

Restyling ristorante completo: il revamping

Se il budget per il restyling aumenta, si parla di revamping, ovvero un ammodernamento parziale o totale del locale che modifica anche la struttura. Gli ambienti da considerare per un restyling ristorante sono:

  • la cucina, dove vengono preparati i piatti, deve essere sempre in ordine, pulita e dotata degli ultimi modelli di elettrodomestici e tecnologie in grado di offrire comodità di utilizzo per i tuoi lavoratori e maggior qualità per i tuoi consumatori;
  • la facciata del tuo locale, la prima impressione del cliente quando arriva nel tuo ristorante, deve rappresentare, ove possibile, il tuo stile;
  • il banco bar accoglie il cliente e definisce lo stile del ristorante, deve essere ideato in un’ottica duplice, come punto d’incontro dove consumare un drink all’arrivo e come elemento di chiusura del pasto dove si paga il conto;
  • il bagno, anche se di rilevanza minore rispetto ad altre parti del ristorante, deve essere rinnovato soprattutto se poco illuminato e obsoleto;
  • i tavoli e le sedute, devono risultare comode per permettere ai tuoi clienti di trascorrere il pranzo o la cena gustando i tuoi piatti.

Scopri anche come realizzare il concept ristorante, clicca qui.

Brasa Querta: un progetto di interior design Verona

Brasa Querta è uno dei miei progetti di interior designer Verona nel campo del restyling ristorante, in cui ho stravolto l’estetica del locale per valorizzare l’alta qualità del suo prodotto principale, la carne. Ho utilizzato un mix di colori, abbinato a geometrie lineari e ad elementi naturali per un ristornate con uno stile industrial. L’obiettivo principale del restyling ristorante Brasa Querta era quello di risaltare il maturatore, necessario per monitorare la temperatura nel processo di frollatura della carne, per esaltarne la consistenza morbida e conservarne tutto il sapore.

Scopri il mio progetto, da Interior designer Verona, di restyling di Brasa Querta, clicca qui.

Brasa Querta – Faustiliano Tessari Interior designer Verona

Faustiliano Tessari – Interior designer Verona

Sono un interior designer a Verona, specializzato nel settore Food e della Ristorazione. Mi occupo della progettazione di interni, anche in ambito privato-residenziale. Attraverso un approccio creativo ed eclettico, sono costantemente alla ricerca di materiali innovativi, proponendo stili e soluzioni di tendenza.
Non mi limito alla progettazione degli spazi e all’arredamento, seguo e curo ogni realizzazione dall’ideazione del progetto allo sviluppo marketing.

Scopri i miei progetti e i miei lavori qui.

Seguimi per restare sempre aggiornato su tutti i miei lavori e progetti anche sui miei canali social:

Instagram
Facebook
Linkedin
YouTube