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3 idee creative per incoraggiare un cliente a parlare di te

3 idee creative per incoraggiare un cliente a parlare di te

 

Walt Disney parlando dei suoi clienti una volta disse: “Fai quello che fai così bene che vorranno vederlo di nuovo e portare i loro amici”.

Questa affermazione si applica anche al settore della ristorazione.

Puoi rendere i tuoi clienti così felici con il tuo cibo, il tuo ambiente e il tuo personale, che sicuramente parleranno di te e a lasceranno una recensione favorevole al tuo ristorante.

Ma come puoi fare meglio? Come puoi migliorare le recensioni dei tuoi clienti e incoraggiarli a parlare di te?

In questo articolo, discuteremo di 3 idee creative per incoraggiare un cliente a parlare di te e lasciare una recensione ristorante favorevole.

3 idee creative per incoraggiare un cliente a parlare di te

1 – Aumentare la cordialità del personale

Uno studio ha riscontrato che l’89% dei consumatori ha smesso di frequentare un locale dopo aver riscontrato un servizio ai clienti scadente.

Inoltre lo stesso studio ha anche riscontrato che l’86% dei consumatori è disposto a pagare fino al 25% in più pur di avere un’esperienza piacevole a tavola.

Un’esperienza piacevole inizia nel momento in cui i tuoi clienti entrano dalla porta fino al momento in cui escono.

Quindi vuoi che i tuoi clienti parlino di te?

Rendi la loro esperienza indimenticabile lavorando sulla cordialità di tutto il personale.

Il personale cordiale è il personale felice. Dipendenti soddisfatti del loro lavoro e del loro ambiente di lavoro. Il personale felice e ben formato si traduce in clienti soddisfatti.

Quindi, istruisci il tuo personale sulle tecniche del servizio clienti.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Insegna al tuo staff a parlare con rispetto e cortesia usando titoli rispettosi.
  • Il personale dovrebbe sorridere ed essere amichevole.
  • Incoraggia il tuo personale a mantenere le proprie conversazioni personali nelle aree sul retro.
  • Aiutali con le loro capacità di conversazione e ascolto. Un buon ascoltatore è un abile cameriere.
  • Fagli sapere che vale la pena fare uno sforzo in più (leggi gratificazione).
  • Anche nei ristoranti con servizio veloce, i tuoi clienti apprezzano l’etichetta e il rispetto. Insegna al tuo staff come impostare e pulire correttamente i piatti. Insegna loro a parlare a tutti i commensali con lo stesso tono gentile.
  • Incoraggia i camerieri a essere pazienti con i commensali.

Ricorda: Il tuo personale può creare o distruggere il tuo ristorante.

Le buone maniere si rifletteranno anche sui tuoi profitti e le recensioni al tuo ristorante saranno sempre favorevoli.

2 – Sorprendili con qualcosa di nuovo

Una volta al mese, sorprendi i commensali scegliendo un cliente o un tavolo a caso per ricevere dessert gratuiti, bevande gratuite o una cena gratuita (su puoi).

Questo non solo sorprende i clienti, ma li incoraggia a tornare nella remota possibilità che tu decida che sarà la loro serata a sorpresa.

Sorprendi inoltre i commensali che frequentano con regolarità il tuo ristorante con un antipasto o un dessert gratuiti.

Vuoi fare qualcosa di speciale?

Se sei il proprietario o lo chef, porta tu stesso questo regalo gratuito e stai con loro qualche minuto per parlare e conoscerli meglio.

Puoi anche, ogni tanto, distribuire oggetti promozionali.

Il nome del gioco qui è la sorpresa.

I commensali sono sempre più felici quando sono piacevolmente sorpresi e non lo dimenticheranno facilmente.

Il risultato?

Una recensione locale migliore e clienti disposti a farti pubblicità gratuita, parlando di te e della meravigliosa esperienza che hanno vissuto.

3 – Crea una connessione

Saluta i tuoi clienti abituali per nome.

Non conosci il loro nome?

Incoraggia i dipendenti a presentarsi e a conoscere i nomi dei clienti.

Quindi, possono salutarli per nome la prossima volta che vengono nel tuo ristorante, facendo diventare il tuo ristorante parte della loro casa.

I clienti sono più felici quando cenano in un posto dove tutti conoscono il loro nome e non vedono l’ora di vederli quando vengono a mangiare.

E che dire di quando un cliente lascia il tuo ristorante? Come puoi anche qui rendere unica la sua esperienza?

Un modo è ringraziandoli con sincerità quando se ne vanno.

Mentre se ne vanno potresti anche chiedere se avresti potuto fare qualcosa per rendere la loro serata ancora più piacevole. E poi ascolta e rispondi con rispetto.

Soprattutto i millennial richiedono questo tipo di connessione. Vogliono sentirsi apprezzati e riconosciuti.

Se lavorerai mettendo in pratica questi tre semplici suggerimenti puoi essere certo che i tuoi clienti parleranno di te e del tuo ristorante e le recensioni al tuo ristorante diverranno sempre più favorevoli ed entusiaste.

Chiaramente non devi dimenticarti i social.

Oggi i social sono imprescindibili per il successo di un’attività.

Cura quindi anche la tua presenza su internet e sui social.

Ricorda: I clienti felici aumentano le tue entrate e la redditività del tuo ristorante.

 

Faustiliano Interior Designer Verona e la progettazione del tuo locale

Se desideri scoprire altri suggerimenti su come rilanciare il tuo ristorante e renderlo un ristorante di riferimento di cui tutti parlano, contattami, studieremo assieme a te la strategia migliore per fare del tuo ristorante un ristorante unico e di successo.

Non mi limito alla progettazione degli spazi e all’arredamento, seguo e curo ogni realizzazione dall’ideazione del progetto allo sviluppo marketing.

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