Logo Faustiliano Tessari

Funzionalità e stile: come arredare spazi ridotti nei locali
Interior design per spazi piccoli

Funzionalità e stile: come arredare spazi ridotti nei locali

Sei il proprietario di un locale di piccole dimensioni e stai cercando dei consigli di interior design? Sei nel posto giusto. Sicuramente hai già in testa qualche idea, ma concretizzarla e definire da solo tutti i dettagli non è una cosa semplice. Per questo negli anni di lavoro da interior designer a Verona (qui trovi alcuni dei progetti che ho realizzato), ho stilato una lista di consigli.

Gli elementi principali per arredare spazi ridotti

La parola d’ordine è funzionalità: nessun centimetro può essere sprecato! Ogni cosa deve avere il suo posto, senza però tralasciare l’aspetto estetico. Ecco cosa devi fare:

  1. Ottimizza la disposizione dei tavoli, in modo che i tuoi clienti siano comodi e che lo spazio di lavoro sia consono, come nel progetto per la pizzeria MammaMia!.
  2. Sfrutta tutto lo spazio, lungo le pareti posiziona scaffali e mensole in modo da riporre tutti gli oggetti e gli utensili che ti servono. Se la struttura lo consente, puoi realizzare un soppalco dove sistemare i tavolini e sedute per far accomodare i tuoi clienti.
  3. Scegli l’arredamento giusto, perché piccolo non deve significare scomodo. Quindi largo a sgabelliaccanto al bancone e a tavolini modulari, in modo che possano essere facilmente adattati e trasformati per adattarsi alle diverse esigenze.
  4. Gioca con i colori, le tinte neutre riflettono la luce e fanno sembrare lo spazio più ampio e luminoso anche se gli ambienti sono ridotti. Questo è lo strumento che ho utilizzato nel progetto della sala eventi Majestic
  5. Occhio ai materiali, superfici trasparenti, vetro, specchi, marmo bianco e legno dai toni chiari sono i tuoi migliori amici. Guarda come li ho usati nel ristorante Hama Sushi

Come progettare in modo funzionale il design del ristorante

A questo punto immagino che ti starai domandando come dare ordine a tutte queste idee. Giusto? Non ti preoccupare dopo aver seguito la check-list che trovi qui sotto l’interior design per piccoli locali non avrà più segreti per te.

  1. Pensa a quello di cui hai bisogno, se lo spazio è poco devi concentrarti su gli strumenti assolutamente necessari, meglio se si tratta di attrezzature versatili.
  2. Definisci la tua brand identity, ovvero l’insieme delle caratteristiche che ti rende unico e distinguibile. Se hai dubbi qui trovi una guida per realizzarla.
  3. Immagina il tuo locale, lasciati guidare da un professionista in un percorso creativo e pratico che porta alla nascita di un ristorante. Guarda qui tutte le fasi di progettazione di un nuovo ristorante.

Faustiliano Interior Designer Verona e la progettazione del tuo locale

Affidarsi a un professionista per arredare o fare un restyling di un locale di piccole dimensioni è sempre la scelta migliore. Trovi qui i miei contatti.

Sono un interior designer a Verona, specializzato nel settore Food e della Ristorazione. Mi occupo della progettazione di interni, anche in ambito privato-residenziale. Attraverso un approccio creativo ed eclettico, sono costantemente alla ricerca di materiali innovativi, proponendo stili e soluzioni di tendenza.

Non mi limito alla progettazione degli spazi e all’arredamento, seguo e curo ogni realizzazione dall’ideazione del progetto allo sviluppo marketing.

Scopri i miei progetti e i miei lavori! Clicca a questo link e guarda ispirazioni e portfolio.

Seguimi per restare sempre aggiornato su tutti i miei lavori e progetti anche sui miei canali social:

Instagram

Facebook

Linkedin

YouTube