Logo Faustiliano Tessari

Interior design: scopri come influenza l’esperienza del tuo cliente
Interni colorati e in legno per il locale Brasa Querta

Interior design: scopri come influenza l’esperienza del tuo cliente

Ti è mai capitato di entrare in un ristorante o in un bar e di sentirti come a casa, come se tutto ti parlasse direttamente al cuore? Succede quando il locale è progettato a partire dalla sua essenza e dalla sua identità. Di conseguenza ogni elemento contribuisce alla creazione di un ambiente armonico e memorabile, aiutando a migliore l’esperienza dei tuoi clienti.

Perché il design influenza l’esperienza del cliente

Soprattutto quando si tratta di rilanciare un locale, modificare l’interior design è fondamentale, te lo avevo già raccontato qui. Ma perché interior design ed esperienza sono così legati? Vediamolo assieme.
  • Crea connessioni emotive forti: gli elementi d’arredo, al di là delle funzioni più pratiche, suscitano sensazioni ed emozioni che possono confermare e amplificare l’esperienza che il cliente sta vivendo.
  • Trasmette la brand identity, un bravo interior designer riesce ad esprimere attraverso le scelte d’arredo la personalità e i valori del locale che sta progettando, rendendolo distintivo e unico.
  • Fidelizza i clienti: un interior design coerente con l’identità del locale creati uno spazio positivo in cui il cliente si sente a suo agio e migliora la percezione generale del cibo. Di conseguenza i clienti sono più soddisfatti e si dimostrano più fedeli, ritornando nel tempo.

Interior design: si mangia anche con gli occhi. Ma come?

Appurato che l’interior design è fondamentale nella creazione di un ambiente armonico e di un’esperienza memorabile per i tuoi clienti, scommetto che ti starai chiedendo quali sono gli elementi che aiutano a crearli e a comunicare il concept. Per prima cosa devi aver ben chiaro il format che rappresenta al meglio il tuo brand, qui trovi alcuni esempi che ho creato, e poi devi lavorare su questi aspetti:

  • Colore
    Le tonalità che scegli per le pareti e i complementi d’arredo del tuo ristorante evocano particolarisensazioni nel cliente. Ad esempio, il blu suscita calma e serenità, il rosso passione, mentre il verde fiducia.
    Nella progettazione del ristorante giapponese Lin Sushi ho voluto arricchire il design del ristorante con il colore arancione, che conferisce all’ambiente calore ed energia. Scopri il progetto qui.
  • Luce
    La luce definisce l’atmosfera del locale o di una particolare area e di conseguenza influenza il consumatore e il suo comportamento. Un locale luminoso trasmette serenità e vitalità, mentre una sala buia o mal illuminata genera sensazioni di oppressione e tristezza, che invitano il consumatore a non trattenersi. I giochi di luce sono il cuore del progetto che ho realizzato per Hama Sushi, un locale che propone asian food.
  • Materiali
    La scelta dei materiali veicola delle emozioni e dei valori del brand. Sicuramente un locale con una brand identity urban e moderna non utilizzerà nei suoi arredi il legno come elemento principale, mentre in un delizioso locale di montagna non si troveranno arredi in plastica.
    Per il progetto di interior design di La Barraca un ristorante dallo stile urban e di gusto spagnolo, ho scelto dei materiali di recupero come la rete metallica e le lamiere per realizzare parte dell’arredamento. Ti ho incuriosito? Scopri qui come si possono usare i materiali per comunicare la propria identità.

Faustiliano Interior Designer Verona e la progettazione del tuo locale

L’interior design è un alleato fondamentale per la creazione di un’esperienza culinaria distintiva e memorabile. Assieme possiamo capire come migliorare la tua strategia e rendere il tuo locale di successo. Trovi i miei contatti qui.

Sono un interior designer a Verona, specializzato nel settore Food e della Ristorazione. Mi occupo della progettazione di interni, anche in ambito privato-residenziale. Attraverso un approccio creativo ed eclettico, sono costantemente alla ricerca di materiali innovativi, proponendo stili e soluzioni di tendenza.

Non mi limito alla progettazione degli spazi e all’arredamento, seguo e curo ogni realizzazione dall’ideazione del progetto allo sviluppo marketing.

Scopri i miei progetti e i miei lavori! Clicca a questo link e guarda ispirazioni e portfolio.

Seguimi per restare sempre aggiornato su tutti i miei lavori e progetti anche sui miei canali social:

Instagram

Facebook

Linkedin

YouTube